Poggibonsi, fondi dal ministero per l'area camper. FdI esulta: "Vittoria nostra, ma ora serve un secondo spazio"
Fratelli d’Italia Poggibonsi esprime soddisfazione per l’ottenimento dei fondi del ministero del Turismo da parte del Comune di Poggibonsi per la realizzazione dell’area camper.
Dalla mozione al finanziamento: il percorso dei fondi ministeriali
Nel novembre del 2024, a seguito della perdita da parte dell’Amministrazione comunale di un importante bando di finanziamento, avevamo presentato una mozione volta a impegnare la Giunta nella ricerca e nell’edificazione di una nuova area da destinare per attività camperistiche e turistiche. Ciò era un punto cardine del nostro programma elettorale e lo abbiamo promosso con vigore. La convergenza, in tal caso, con le forze di maggioranza e l’attenzione del governo Meloni al rilancio turistico del Paese ha permesso di poter ottenere questo risultato.
I limiti dell'area Vallone: sicurezza e spazio sotto i riflettori
Tuttavia, riteniamo che pur essendo necessario un intervento di riqualificazione dell’attuale area camper prospiciente al Vallone, siamo dell’avviso che si debba individuare un’altra zona in cui realizzare un ulteriore spazio destinato al turismo itinerante, magari più ampio e dotato di servizi accessori, come navette e servizi di ristorazione. L’area del Vallone sconta il problema di essere piccola, sebbene sia vicina al centro e all’area archeologica, e si trova sotto una collina (fornendo quindi poca sicurezza).
Il piano di FdI: un nuovo hub turistico con il supporto dei privati
Non è sufficiente a coprire i bisogni dei camperisti, né può essere uno dei biglietti da visita della città. Riteniamo inoltre che sia necessario, visto anche le scarne risorse a disposizione del Comune, aprire all’iniziativa privata, coadiuvata con il pubblico. Gli strumenti urbanistici per sostenere la crescente domanda del turismo itinerante ci sono e devono essere utilizzati. L’obiettivo deve essere rendere Poggibonsi un nodo importante, oltre che un centro di pregio.
Vigilanza sui lavori: "Pronti a portare le istanze in Consiglio"
Vigileremo sull’andamento dei lavori per verificare che siano svolti correttamente e, se necessario, porteremo le nostre istanze in Consiglio comunale.
Direttivo del Coordinamento comunale Fratelli d’Italia Poggibonsi
Gruppo consiliare Fratelli d’Italia
